fbpx

IDENTIKIT ORIENTATIVO 5/5

IDENTIKIT ORIENTATIVO 5/5

IL VORACE, VELOCE E IMPEGNATO… ALTROVE

Questo articolo è l’ultimo di una serie di 5 in cui vogliamo cercare di utilizzare i profili attitudinali e i diversi approcci allo studio per delineare l’identikit dello studente “ideale” per ogni tipo di scuola.

Percorsi sbagliati, non profili sbagliati

Mi raccomando, è molto importante che leggendo questi articoli voi teniate a mente che non esistono profili, caratteristiche, attitudini, giusti e sbagliati! Ognuno di noi è fatto come è fatto, nelle sue infinite sfumature. Ciò che per noi è fondamentale è aiutarvi a scegliere un percorso,  quello sì che sia giusto. Non in assoluto, ma giusto per voi.

A dirla tutta, infatti, qualcosa di sbagliato potrebbe esserci, e sarebbe scegliere un percorso che non sia adatto a voi, che sia distante da ciò che voi siete e desiderate, perché questo vi porterebbe a fare una fatica enorme per ben 5 anni, instaurando una spirale di scarsa soddisfazione e perdita di motivazione.

Perciò andiamo con il quinto profilo.

Lo studente ideale per un professionale: vorace, veloce e impegnato… altrove

Ragiona nella sua area di pensiero, da cui esce raramente, e ragiona d’istinto, è poco riflessivo. Ama essere sempre impegnato in qualcosa di concreto e si annoia facilmente se non è coinvolto in prima persona, infatti ama la pratica e detesta la teoria.

Ama le continue novità ed è veloce nell’imparare a fare qualcosa di nuovo.

Studia poco, anche quando i genitori lo spronano; si applica o sta attento in classe soltanto quando ne ha voglia o se un argomento lo appassiona particolarmente. Non gli interessa recuperare eventuali criticità nelle materie e in generale fa molta fatica a passare tempo sui libri. Questo perché preferisce fare altro: ama avere tanti impegni extrascolastici, che sono ciò che lo appassiona davvero e in cui si impegna anche con molta serietà.