fbpx

Le aziende del nostro territorio hanno bisogno di giovani specializzati

Le aziende del nostro territorio hanno bisogno di giovani specializzati

lettera di un’imprenditrice alle future generazioni.

Cari ragazzi,

Sono Anna Viel Presidente Vicario del gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Veneto Centro. Rappresento l’azienda “Belletti s.r.l” e da oltre 100 anni ci occupiamo di installazione, progettazione, manutenzione, produzione e riparazione di ascensori e montacarichi. Da tanti anni, come giovani imprenditori, abbiamo scelto di fare diverse attività mirate all’orientamento dei ragazzi in uscita delle scuole medie inferiori e medie superiori. Un lavoro quotidiano per far sì che i ragazzi e le ragazze prendano delle decisioni consapevoli.

Velocità

Le aziende e l’economia viaggiano ad una velocità superiore rispetto alle scuole. Gli studi economici ci dicono che i ragazzi di oggi si stanno formando per lavori futuri che ancora non esistono. Dal nostro punto di vista, come imprenditori, cerchiamo di aprirvi le nostre imprese portandovi la testimonianza del nostro lavoro quotidiano. Questo perché possiate confrontarvi con noi imprenditori per cogliere spunti, sogni e visioni di quelli che poi saranno i nostri collaboratori in futuro.

Credo sia importantissimo concentrarsi su quali siano i vostri talenti, capire cosa piace a ciascuno di voi e per che cosa vi ritenete portati, senza farvi scoraggiare da indicazioni che arrivano dall’esterno. Immaginare quello che si vuole fare da grandi e ascoltare i consigli di chi vi sta intorno è, secondo me, fondamentale per individuare un percorso che possa essere stimolante, interessante e soddisfacente. Ciò che non deve mai mancare, però, è portarlo avanti con tanto impegno.

Genitori

Ai genitori suggerisco di ascoltare, portare i ragazzi il più possibile a conoscere cosa c’è all’esterno, conoscere gli impieghi che ci sono nel proprio territorio e poi, solo in un secondo momento, ragionare con loro su quali possono essere gli sviluppi di una scelta consapevole, che non sia quella della famiglia, ma del ragazzo.

Le aziende del nostro territorio stanno manifestando la necessità di inserire nuovi profili tecnici. Hanno bisogno di nuove idee, nuove energie, di giovani che con una ventata di freschezza portino competenze tecniche e che rimangano al passo con i sistemi moderni di comunicazione. Le nostre aziende si confrontano con processi produttivi che sono interconnessi e che comunque hanno la necessità di essere messe in relazione con persone che hanno competenze digitali.

Anna Viel

Presidente Vicario del gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Veneto Centro